martedì 24 aprile 2012

L'avvocatura giovane a convegno. Diritti, legalità, responsabilità


Dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura riceviamo e pubblichiamo:

La Scuola Superiore dell'Avvocatura in collaborazione con una rappresentanza dei giovani che frequentano le scuole forensi degli ordini ha promosso un convegno che si terrà in Roma il 27 aprile alle ore 14,30 nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio cortesemente concessa.
Il convegno ha lo scopo di consentire ai giovani che si preparano ad esercitare la professione - tra i quali sono coloro che hanno conosciuto le istituzioni e le Corti dell'Unione Europea nelle visite organizzate dalla Scuola Superiore - di esporre le loro idee e porre questioni su aspetti critici del rapporto tra giustizia, diritto e società.
I temi che sono stati proposti alla discussione riguardano infatti il ruolo dell'avvocato nella difesa dei diritti umani, l'avvocatura e la crisi di legalità, le responsabilità dell'avvocato nei rapporti con il mercato e nei confronti della società.
Interverranno al Convegno, che sarà introdotto dal Presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni M. Flick e dal Consigliere nazionale forense Fabio Florio (nostro carissimo e stimatissimo amico, NdAGANews), la Vicepresidente del Senato Emma Bonino, il Consigliere della Corte di Cassazione Piercamillo Davigo, gli avvocati componenti della Scuola Superiore Titta Madia, Stefano Borsacchi e Andrea Saccucci, e i giovani Gianluigi Torri, Matteo D'Angelo e Denis Lovison con relazioni, oltre a rappresentanti delle scuole forensi di Cosenza, Ferrara, Genova e Nola, Elisabetta Bilotta, Rossella Cavaliere, Mariangela Cianci, Cristian Corvini, Eleonora Garofalo, Claudia Rogato, Alessandro Torri, Maria Adele Venneri.
Coordinerà i lavori e concluderà la discussione il Vicepresidente della Scuola Superiore dell'Avvocatura avv. Alarico Mariani Marini.
Il convegno vuole offrire a giovani neo avvocati o ancora praticanti negli studi legali i quali frequentano le scuole forensi una occasione per discutere dei problemi che interessano il loro futuro professionale con esponenti della magistratura, della politica e della avvocatura.
Alla discussione parteciperanno inoltre i giovani presenti al convegno, provenienti da molti fori d'Italia, manifestando le loro idee e confrontandosi su temi centrali della vita sociale, sui quali potranno ascoltare le testimonianze degli autorevoli ospiti che nella giustizia e nella politica vivono la crisi che oggi incombe minacciosamente sui cittadini e sulle istituzioni italiane ed europee, e soprattutto sulle future generazioni.
Le iscrizioni al convegno sono ormai chiuse, ma i lavori saranno trasmessi in diretta da Radio Radicale.