mercoledì 18 aprile 2012

IL 21 FIACCOLATA PER LA DIGNITA’ AUTISTICA

Su formale richiesta dell’avvocato Enrico Orsolini ad utilizzare i mezzi informatici dell’Ordine Avvocati di Catania, e su autorizzazione del Presidente avvocato Maurizio Magnano di San Lio, è stata inoltrata la presente email a tutti i Colleghi:

Egregio Signor Presidente,  Signori Consiglieri, signori Avvocati, Colleghi.
scusate l'intrusione per una attività ed una informazione che nulla ha da spartire con le nostre solite questioni professionali.
Forse non tutti sapete che, da sei anni, sono il felice genitore di un bimbo autistico: il mio splendido Richi.
Dopo aver metabolizzato la condizione di mio figlio, mia e della mia famiglia, ho deciso di uscire allo scoperto ed ho contribuito a fondare (a gennaio 2012) l'Ass. "Autismo Oltre" Onlus (https://www.facebook.com/groups/74624601019): sono fiero di esserne il vice presidente.
Quale prima iniziativa, per svegliare la città dormiente, ma anche per farci conoscere, abbiamo organizzato per giorno 21 aprile 2012 alle ore 19,00, in P.zza Università e per la 1° volta a Catania, in occasione della 5° giornata mondiale per l'autismo, la "Fiaccolata per la dignità autistica" (https://www.facebook.com/events/330055080383611/).
Mi farebbe veramente piacere se, con la Vostra presenza, voleste dimostrare, a me personalmente la Vostra amicizia, ma prima ancora a tutta questa dormiente città, la presenza vera di un tessuto sociale cittadino sensibile e desideroso di partecipare e di vivere un risveglio dal torpore che questa società e questa crisi ci sta propinando, partendo proprio da un argomento delicato e spinoso quale l'autismo.
Mi farete comunque un grandissimo favore se vorrete diffondere a tutti i vostri conoscenti l'iniziativa sia dell'associazione che della fiaccolata: nei vostri luoghi di lavoro, nelle scuole dei vostri figli, fra i vostri amici, comunicandola non solo alle persone direttamente interessate, ma a tutti.
Credetemi, l’autismo è molto più diffuso di quanto possiate pensare: le ultime statistiche diffuse parlano di un caso ogni 100 nuovi nati circa.
Solo una diagnosi precoce con interventi ancor più precoci ed intensivi, tramite la diffusione della conoscenza della condizione autistica, potrà portare beneficio non solo a chi già si trova a vivere questa esaltante esperienza, ma anche a tutte quelle persone che in un modo o nell’altro avranno occasione di incontrare un soggetto autistico nella oro vita.
Sarebbe veramente bello vedere tanta gente riunita, cominciare a svegliarsi e dare un segno tangibile della presenza della società civile, al di là delle istituzioni, iniziando proprio da un argomento delicato e spinoso quale l'autismo.
Sono certo che farete quanto Vi sarà possibile per la diffusione dell'iniziativa.
Un sincero ed affettuoso abbraccio.

Enrico Orsolini