sabato 14 aprile 2012

Imu operativa, pronti F24. Prima casa in tre rate

Con un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate sono state individuate le modalità di versamento dell'Imu, con la previsione dell'utilizzo del modello F24. I modelli telematici sono stati anche aggiornati, sostituendo la dicitura "Ici" con "Imu". Inoltre, con un'apposita risoluzione, sono stati istituiti i codici necessari per il versamento dell'imposta, inclusi gli interessi e le sanzioni in caso di ravvedimento. Al via dunque il restyling dei modelli F24 e F24, il vecchio modello potrà essere comunque utilizzato fino al 31 maggio 2013, avverte in una nota l'Agenzia delle Entrate. L'obbligo di utilizzo del nuovo modello cartaceo, approvato oggi, scatterà il 1 giugno 2013. L'Agenzia delle Entrate con cadenza settimanale invierà ai Comuni, per via telematica, flussi informativi contenenti i dati analitici con i dettagli dei versamenti eseguiti dai contribuenti. Il nuovo modello F24 è disponibile, in versione cartacea presso banche, Poste e agenti della riscossione, mentre in formato elettronico è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. I codici tributo, necessari per il versamento dell'Imu, saranno attivi dal 18 aprile.
La rateizzazione - L'Imu quest'anno "si pagherà in tre rate". Lo ha detto il relatore al dl fiscale, Gianfranco Conte (Pdl), preannunciando il contenuto di un emendamento che presenterà, alla Commissione Finanze della Camera, entro lunedì. Alla domanda se la rateizzazione riguarderà solo l'imposta sulla casa di abitazione o l' Imu in generale, e se riguarderà l'acconto o tutta l'imposta per il 2012, Gianfranco Conte (Pdl), si è limitato a rispondere: "Ci stiamo ancora lavorando".
No modifiche Imu anziani case riposo - "Sono contrario" a modifiche della normativa Imu per gli anziani che sono nelle case di riposo, ha detto ancora il relatore al dl fiscale e presidente della Commissione Finanze della Camera spiegando che con un eventuale sgravio "potrebbe crearsi un problema sociale". Conte ha precisato che il rischio è che un'agevolazione di questo genere "spinga i familiari a mettere gli anziani nella casa di riposo" per usufruire della tassazione più leggera sulla loro casa di abitazione. Nell'iter in Senato il sottosegretario all'Economia Vieri Ceriani aveva già espresso il suo parere contrario ad agevolare le case degli anziani in residenze di cura per un "rischio di evasione ed elusione"
Verso modifiche Imu su case storiche e affitti - In base a quanto preannunciato da Conte, la normativa sull' Imu potrebbe essere rivista e alleggerita per le case affittate a canone concordato e per le dimore storiche.
Fondazioni bancarie falso problema - Per il relatore al dl fiscale "non è vero che le fondazioni bancarie non pagano l'Imu, è un falso problema". Conte ha spiegato che il tema non sarà tra le modifiche sull'Imu che lo stesso relatore presenterà lunedì. Tra gli emendamenti 'segnalati' dai gruppi, cioè sulle proposte di modifica che saranno portate al voto, ce ne sono diversi, sia di maggioranza che di opposizione, che chiedono appunto che le fondazioni paghino l'imposta.

(Da notizie.tiscali.it del 14.4.2012)