sabato 26 marzo 2011

GERACI: RISPETTARE I MINORI, COME DEONTOLOGIA INSEGNA

Si è concluso a mezzogiorno, al palazzo di Giustizia di Giarre, il terzo evento formativo organizzato dall’Associazione Giarrese Avvocati per l’anno 2011.
Alla presenza di quasi duecento colleghi, il Segretario del Consiglio dell’Ordine etneo Avv. Diego Geraci ha parlato di “Tutela del minore: difesa ed aspetti deontologici”.
Prima ancora di affrontare l’argomento, l’Avv. Geraci, incalzato dalle domande di numerosi colleghi, si è soffermato sulla attualissima questione della mediaconciliazione, ribadendo l’adesione dell’Ordine Forense di Catania all’astensione indetta e riproposta (cfr. Aga News di ieri) dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana per protestare contro l’incostituzionalità e l’obbligatorietà di quest’istituto nonchè, quanto meno, contro la mancata previsione dell’assistenza degli avvocati.
Quindi, l’illustre relatore ha affrontato vari casi in cui l’avvocato è chiamato a difendere il minore: davanti al tribunale dei minori, come curatore ad acta o ad processum quando è imputato, nei casi di separazione e divorzio, in fattispecie ereditarie ed altro: l’Avv. Geraci ha ribadito che l’azione del legale, pur senza venir meno ai doveri verso l’assistito, deve tuttavia avere come obiettivo primario il rispetto del minore, che non va mai tralasciato nell’approntare le proprie difese, come deontologia impone.
L’incontro ha registrato pure la gradita presenza del giudice Marcella Celesti.
Il presidente dell’AGA Pippo Fiumanò ha annunciato che il prossimo evento formativo si terrà Sabato 30 Aprile, argomento lo “stalking”.