martedì 16 novembre 2010

TAR Sardegna: i genitori dell’alunno disabile privato del sostegno hanno diritto al danno esistenziale


Il Tar Sardegna con sentenza n. 2580 del 11 novembre 2010 ha stabilito che la scuola non può ridurre le ore perché mancano gli insegnanti.
Nel caso in questione i genitori di un allievo affetto da grave handicap, a seguito del provvedimento con cui la scuola materna riduceva, fino ad eliminarle del tutto, le ore di sostegno al ragazzo, hanno presentato ricorso al Tribunale Amministrativo.
Il T.A.R di Cagliari ha accolto le richiesta della coppia, affermando che i genitori devono essere risarciti dei danni esistenziali se la scuola non assegna al minore le necessarie ore di sostegno.
I giudici sardi giudicando illegittimo il provvedimento hanno affermato che “non può costituire impedimento alla assegnazione, in favore dell’allievo disabile, delle ore di sostegno necessarie a realizzare il proprio diritto, il vincolo di un’apposita dotazione organica di docenti specializzati di sostegno”.
I giudici amministrativi condannando la scuola a versare 2000 euro ai genitori dell’alunno a titolo di risarcimento hanno altresì ribadito che “il danno è individuabile negli effetti che la seppure temporanea, fino all’intervento di questo giudice, diminuzione delle ore di sostegno alle quali il minore aveva diritto, ha interrotto la piena continuità di sostegno al recupero ed allo sviluppo del disabile in situazione di gravità, integrando un arresto alla promozione dei suoi bisogni di cura, di istruzione e di partecipazione a fasi di vita normale”.

(Da Avvocati.it del 16.11.2010)