venerdì 5 novembre 2010

E’ arrivato il regolamento attuativo sulla mediazione civile

Entra quest’oggi in vigore il decreto ministeriale n.180 del 18 ottobre 2010 sugli “Organismi di Conciliazione”. 
Il regolamento attua quanto previsto nell’art. 2 del D.lgs. n. 28/2010 riguardante la mediazione finalizzata alle controversie in materia civile e commerciale. Le principali novità riguarderanno la formazione del registro degli organismi di mediazione, le indennità spettanti agli organismi di conciliazione ed infine l’elenco formatori per la mediazione.
Il registro degli organismi di mediazione sarà suddiviso in due sezioni ovvero il registro degli organismi di conciliazione degli enti pubblici, ed il registro di conciliazione degli enti privati. Inoltre per quel che riguarda l’iscrizione sarà necessario: possedere un capitale non inferiore a diecimila euro; una documentata capacità organizzativa attestata dallo svolgimento dell’attività in almeno due regioni o province; avere una polizza assicurativa di importo non inferiore a cinquecentomila euro per la responsabilità da mediazione.
Le indennità spettanti agli organismi di conciliazione riguarderanno rispettivamente le spese di avvio del procedimento per un importo fisso di 40 euro e le spese di mediazione secondo le tabelle allegate al regolamento.
Il regolamento approvato stabilisce anche i criteri per l’iscrizione, la sospensione e la cancellazione degli iscritti, nonché per lo svolgimento dell’attività di formazione. Gli enti formativi iscritti nel relativo elenco dovranno così assicurare: percorsi di formazione non inferiore a 50 ore su materie specifiche indicate dal regolamento; un massimo di 30 partecipanti per corso; una prova conclusiva di almeno quattro ore.

(Da Avvocati.it del 5.11.2010)