martedì 30 novembre 2010

Al congresso forense hanno vinto gli avvocati

di Ester Perifano (Segretario Generale dell'Associazione nazionale forense)

Il XXX Congresso forense si è concluso e, anche se con modalità che a qualcuno possono essere sembrate eccessive, gli Avvocati sono riusciti ad esprimere le loro opinioni attraverso il metodo più democratico che si conosce, ossia votando.
A Genova hanno vinto gli Avvocati che hanno fatto sentire forte la loro voce, soprattutto su conciliazione e specializzazioni. Anche la politica deve capire che è il Congresso il luogo delle decisioni.
L’Anf ha molto apprezzato le parole del Presidente Alpa quando ha detto di aver compreso il disagio provocato tra gli Avvocati dal regolamento sulle specializzazioni e di essere pronto all'ascolto e alla riapertura di un confronto effettivo, anche alla luce delle norme approvate sul punto dal Senato.
Per Anf è motivo di soddisfazione l'approvazione della mozione che chiede al Cnf di ritirare il regolamento: "Lo avevamo chiesto con un formale deliberato da molti giorni, e se vi fosse stato un ritiro spontaneo, attuato con senso di responsabilità da parte della nostra massima istituzione, ciò avrebbe certo contribuito a rasserenare gli animi - continua Perifano - ed evitato il reciproco irrigidimento delle parti che si confrontavano e che ha portato alle ultime, convulse fasi del Congresso. Quelle sì davvero spiacevoli. Il confronto è sempre utile, così come è utile la chiarezza, che può giocare un ruolo, positivo e propositivo, per i rapporti futuri".

(Da Mondoprofessionisti del 30.11.2010)