giovedì 18 novembre 2010

Ammessa l’amministrazione di sostegno in favore di persone affette da Alzheimer

Tribunale Foggia, decreto 22.7.2010

Ammessa la misura dell’amministrazione di sostegno in favore di soggetti colpiti da malattia di Alzheimer, sinanche in via provvisoria.
E' quanto stabilito da tre distinti decreti, in ordine cronologico: il 24 aprile 2010 dal Tribunale di Trani (sez. dist. Ruvo di Puglia - G.T. dr. Andrea D’Angeli), il 6 maggio 2010 dal Tribunale di Bari (sez. dist. Rutigliano - G.T. Avv. Angelo Pellegrini) e il 22 luglio 2010 dal Tribunale di Foggia (G.T. Dr. Danilo Chieca).
Quanti ritengono che l’interpretazione adeguata della L. 6/04 sia basata sull’esigenza primaria di garantire alla persona, colpita da una malattia inguaribile, un progetto di vita teso a sostenere i suoi bisogni, hanno motivo di trovare conforto anche in questi provvedimenti.
L’evoluzione culturale proclamata ed avviata dalla Legge 6/04 mira a salvaguardare i diritti e la dignità del malato, nell’ottica di tutela del valore supremo ed indisponibile rappresentato dalla vita umana, qualunque siano le circostanze concrete e la fase in cui essa versi.
Perciò, sotto tale profilo, le pronunce in oggetto meritano di essere apprezzate poiché mostrano di aver contribuito a svolgere tale delicato compito interpretativo.

(Da Altalex, 14.10.2010. Nota di Nicola Ulisse)