martedì 17 luglio 2012

L'OUA coi sindaci il 24 a Roma contro la spending review


IL 19 AUDIZIONE IN COMMISSIONE GIUSTIZIA AL SENATO. PARTE LA RACCOLTA FIRME PER UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE. A SETTEMBRE ASTENSIONE DALLE UDIENZE

L'Oua ha annunciato oggi (ieri, NdAGANews) che aderirà alla manifestazione del 24 luglio a Roma, indetta dai sindaci contro la spending review. La motivazione dell’avvocatura riguarda anche la selvaggia revisione della geografia giudiziaria. Intanto, Maurizio de Tilla, presidente dell'organismo di rappresentanza politica dell'avvocatura, insieme a CGIL e UIL dei lavoratori del settore, ha chiesto un incontro con le componenti del Patto per la Giustizia: "Si demolisce la macchina giudiziaria, è urgente che i firmatari del Patto si riuniscano per prendere unitariamente le opportune decisioni. E’ molto importante una presa di posizione dell'Anm in adesione alle istanze dell’avvocatura e dei sindacati dei dipendenti del mondo giustizia.
L'Oua incontrando i sindaci e gli ordini degli avvocati ad Avezzano e Mistretta, va avanti contro questa costante rottamazione di diritti costituzionali, contro questo impoverimento di un servizio che invece di riforme e modernizzazione subisce solo tagli lineari. Il 19 presenteremo la nostra proposta in Commissione al Senato e il 24 staremo a fianco dei cittadini e dei sindaci nella manifestazione convocata a Roma".
"Vogliamo ricordare - ribadisce de Tilla – la decisione dell’Oua di promuovere una o più azioni giudiziarie per la dichiarazione di illegittimità costituzionale  della legge di delega e dei decreti legislativi che impongono una revisione selvaggia della geografia giudiziaria.
Chiederemo, inoltre, l'intervento della Corte dei Conti contro il cattivo uso delle risorse in questo settore, che nel 2011 è cresciuto fortemente, e contro lo spreco di denaro pubblico derivante anche dalla decisione di soppressione dei Tribunali di Chiavari,  Castrovillari e Bassano del Grappa nei cui territori sono stati costruiti tre nuovi tribunali con la spesa iperbolica di 60 milioni di euro. Infine, a settembre sarà di nuovo sciopero degli avvocati".

Comunicato Stampa OUA del 16.7.2012