domenica 16 febbraio 2014

ENTRO L'ESTATE IL GDP TRASLOCA NELL'EX TRIBUNALE

L’altroieri il sopralluogo per il trasferimento
anche dell'Urbanistica e dei Lavori pubblici

Saranno trasferiti prima dell'estate gli uffici tecnici comunali delle aree di Urbanistica e Lavori pubblici nell'ex sede del Tribunale in corso Europa.

E' la volontà dell'Amministrazione comunale - sulla scorta dell'intesa tra il sindaco Roberto Bonaccorsi e il presidente del Tribunale di Catania Bruno Di Marco - che ieri mattina (venerdì, NdAGANews), unitamente alla dirigente del Tribunale etneo, Antonietta Basile e ai direttori amministrativi della presidenza del Tribunale, Giuseppe Di Prima e Silvia Leo, ha preso parte a una ricognizione operativa nell'ex struttura giudiziaria.

«Una visita - ha chiarito il presidente Di Marco - per visionare quei beni mobili che attualmente si trovano presso l'ex sezione staccata di Giarre e che appartengono al ministero della Giustizia e per i quali con l'Amministrazione comunale stiamo concordando modalità di utilizzazione e di cessione. E' nostro obiettivo primario - ha proseguito - azzerare i tempi burocratici, procedendo a una selezione di arredi che saranno portati a Catania e gli altri che saranno invece concessi al Comune».

A disposizione dell'ente resterebbe gran parte degli arredi di ufficio a eccezione di alcuni elementi di arredo tipici da ambienti giudiziari, compresi gli impianti per la stenotipia, microfoni e computer.

Come conferma il sindaco Roberto Bonaccorsi «entro il 31 marzo, tutti i beni mobili di pertinenza del Ministero saranno trasferiti e a partire, quindi, dal primo aprile prossimo, il Comune potrà organizzare tutte le operazioni di trasloco degli uffici tecnici allocati nello stabile storico di via Principessa Jolanda e con essi anche gli uffici giudiziari del Giudice di pace di via Veneto».

Prima di organizzare il trasloco sarà necessario avviare alcuni piccoli interventi di manutenzione come la pulizia straordinaria dei locali rimasti chiusi dallo scorso settembre, opere di adeguamento e una completa derattizzazione in particolare nel piano cantinato dove peraltro è stata segnalata la presenza di umidità originata da infiltrazioni.


Mario Previtera (da La Sicilia del 15.2.2014)