sabato 2 aprile 2011

Concorso per progetto su responsabilità magistrati


Associazione “Camera Europea di Giustizia”
con sede legale in Napoli alla Via Pietro Colletta, 72 – 80139.
Costituita per atto Notaio Elio Bellecca rep. N. 60964 - racc. N. 16533 del 15 marzo 2010. Registrata in Napoli, Ufficio Atti Pubblici al n. 6064/IT il 16 marzo 2010.
C.F. - P. I.V.A. 95131790636 Tel/Fax 081 552.42.32 - 081 551.17.62

BANDO DI CONCORSO PER BORSA DI STUDIO N. 1 DEL 2011
Scadenza 15 Settembre 2011
“Premio Circolo Artistico Politecnico di Napoli”

Il Presidente
- In conformità con quanto stabilito dallo statuto dell’Associazione Culturale “Camera Europea di
Giustizia” di Napoli;
- in linea con gli scopi scientifici di quest’ultima,
delibera:
Art. 1
E’ indetto il concorso a n. 1 borsa di studio inerente l’assegnazione del “Premio Circolo Artistico Politecnico di Napoli” per incoraggiare gli studi e le ricerche nel settore delle scienze giuridicosociologiche.
Art. 2
L’elaborato deve consistere in un articolato progetto di legge che abbia ad oggetto la regolamentazione della responsabilità civile e disciplinare sia del magistrato inquirente sia di quello giudicante nell’esercizio delle sue funzioni. Tale progetto deve tipizzare le violazioni di legge e prevedere effettive sanzioni, indipendentemente dalle normative di cui alla legge n. 117 del 13 aprile 1988, alla legge n. 420 del 2 dicembre 1998, alla legge n. 269 del 24 ottobre 2006 ed, in generale, all’ordinamento giudiziario (www.cameradigiustizia.com).
Art. 3
L’accettazione della borsa di studio comporterà:
a. l’assegnazione di una somma pari a € 3.000,00 (tremila/00) per il I classificato ed € 2.000,00 (duemila/00) per il II classificato nonché, per i residenti fuori regione, il solo pernottamento per due notti - presso qualificata struttura alberghiera - per due persone;
b. la partecipazione dei ciascun vincitore, in qualità di relatore, al convegno che si terrà, in
Napoli, nell’autunno 2011.
Art.4
L’Associazione si riserva concedere menzione d’onore a candidati meritevoli, ai quali, pure, viene concesso il solo pernottamento per due notti nella indicata struttura, sempre per due persone residenti fuori regione.
Art. 5
La domanda di ammissione al concorso, completa della documentazione richiesta, nonchè l’elaborato in triplice copia dattiloscritta, ciascuna sottoscritta in originale, oltre che su supporto informatico (anche CD-Rom), dovranno pervenire a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento ovvero con consegna a mano, entro il 15 Settembre 2011 all’indirizzo: Associazione “Camera Europea di Giustizia” Via Pietro Colletta, 72 - 80139 - Napoli. Si considereranno pervenute in tempo utile le domande spedite, o consegnate, entro il termine indicato.
Art. 6
La domanda deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo d’ammissione scaricabile dal sito www.cameradigiustizia.com.
Art. 7
L’invio della domanda di ammissione autorizza l’Associazione “Camera Europea di Giustizia” alla pubblicazione dell’elaborato - con indicazione del nome o pseudonimo dell’autore (o degli autori) - sui siti internet dell’Associazione (nonché nell’archivio periodico contenente le relazioni scientificoculturale redatte dai partecipanti) ed all’utilizzazione dello stesso a fini scientifici.
Art. 8
Gli elaborati dei candidati non saranno restituiti.
Art. 9
La commissione esaminatrice sarà costituita da esperti estranei all’Associazione “Camera Europea di Giustizia”. L’Associazione, però, nella persona del Presidente oppure di un suo delegato, partecipa ai lavori. Il suo voto vale doppio.
Il giudizio di merito della commissione è insindacabile. Purtuttavia l’Associazione si riserva il diritto, nel caso che la commissione dichiari gli elaborati insufficienti, di assegnare un riconoscimento. La borsa di studio è conferita dal Presidente dell’Associazione previa comunicazione dell’assegnazione, o del riconoscimento, inviata a mezzo fax o a mezzo E-mail.
Art. 10
L’Associazione si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di prorogare il termine per la presentazione delle domande e/o di spostare la data della premiazione, ove già fissata.
Art.11
L’assegnatario dovrà far pervenire al Presidente di Camera Europea di Giustizia la dichiarazione di accettazione, senza riserve, inviandola anche a mezzo E-mail.
Art. 12
Qualora il vincitore del concorso non ottemperi a quanto richiesto sarà considerato rinunciatario.
Art. 13
L’importo sarà corrisposto in un’unica soluzione in sede di premiazione nell’ indicato convegno.

Napoli, 30 marzo 2011

    Il Presidente
Avv. Nicola Cioffi