domenica 21 ottobre 2012

Sosta a pagamento illegittima senza parcheggi liberi vicini

Multa annullata a un automobilista romano che non aveva esposto il tagliando in una via del centro Il comune deve garantire delle aree di parcheggio libero in prossimità delle zone a pagamento. Altrimenti è nulla la multa fatta all'automobilista che ha parcheggiato nelle strisce blu senza esporre il pagamento.
Lo ha sancito il Tribunale di Roma che, con la sentenza n. 16885 del 7 settembre, ha accolto il ricorso presentato da un cittadino contro la decisione del giudice di pace con la quale era stata respinta l'opposizione al verbale di accertamento redatto per mancata esposizione del tagliando di pagamento nelle strisce blu, in una via centrale.
Il Tribunale ha ricordato che è illegittima la sanzione irrogata ai sensi dell'art. 157, comma 6, C.d.s (nel caso di sosta senza esporre il titolo di pagamento) qualora difetti la prova in ordine al rispetto da parte dell'amministrazione comunale, delle prescrizioni di cui all'art. 7, comma 8, C.d.s. (che impone al Comune, che abbia assunto l'esercizio diretto del parcheggio o lo abbia dato in concessione, di riservare un'adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo della durata della sosta).

Debora Alberici (da cassazione.net)