sabato 27 ottobre 2012

Rateazione di contributi già iscritti a ruolo

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa Forense, nel quadro di una revisione e armonizzazione del sistema di rateazione dei crediti contributivi, per facilitare il pagamento dei contributi dovuti e già iscritti a ruolo, ha deliberato di stipulare una convenzione con Equitalia. Tale convenzione è già operativa dal 1° agosto 2012.
L’agente della riscossione, su richiesta del professionista, può concedere la dilazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni) nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva temporanea difficoltà. L’importo minimo di ogni rata non può, comunque, essere inferiore a 100 euro mensili.
Il tasso di interesse applicato è del 3% in ragione d’anno, come previsto dalla convenzione stipulata dalla Cassa.
La disciplina che regola la concessione del beneficio è differenziata a seconda dell’importo del debito:
    per importi fino a 20.000,00 euro il numero massimo di rate concedibile è pari a 48, fermo restando l’importo minimo della singola rata non inferiore a euro 100.La concessione di tali rateazioni è automatica senza la necessità di allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica;
    per importi superiori a 20.000,00 euro il numero massimo di rate concedibile è pari a 72, fermo restando l’importo minimo della singola rata non inferiore a euro 100.La concessione di tale rateazioni è subordinata alla verifica della situazione di difficoltà economica. L’agente della riscossione analizza l’importo del debito e la documentazione idonea da allegare alla richiesta.
In ogni caso, la domanda di rateazione va presentata, all’agente della riscossione competente per territorio, tramite raccomandata a/r oppure recandosi direttamente agli sportelli del concessionario.
Il beneficio della dilazione decade al mancato pagamento di due rate consecutive.

Franca Martellone (da cassaforense.it)