lunedì 29 ottobre 2012

Esame avvocato, previste due sessioni annuali



Ieri (il 25, NdAGANews) l'Aula della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento alla riforma forense che prevede due sessioni annuali dell'esame di Stato per l'accesso alla professione di avvocato: la cadenza sarà semestrale anzichè annuale.
L'emendamento era stato proposto dal deputato radicale Marco Beltrandi che dichiara soddisfatto: "E' stato approvato contro il parere del relatore, del governo e della commissione Bilancio da una larghissima maggioranza di deputati di ogni forza politica a partire da tutto il gruppo del Pd e dell'Idv. Sono così insorti i maestri aedi della corporazione che hanno soprattutto il timore di rendere accettabile un esame che oggi si svolge con modalità del tutto inaccettabili al solo scopo di fare una cieca selezione senza merito e che hanno persino invocato a gran voce l'annullamento di tutto il provvedimento. Cosa che evidentemente non si realizzerà visto che esso rimane soltanto il più grottesco provvedimento corporativo di tutta la storia della Repubblica italiana".
Soddisfazione anche da parte dell'Associazione Nazionale Forense. Contrario invece il Consiglio Nazionale Forense per motivi di "spesa": lo scoglio principale appare al momento proprio quello della copertura finanziaria, visto anche il parere negativo espresso sul punto dalla Commissione Bilancio.

(Da Altalex del 26.10.2012)