giovedì 18 ottobre 2012

Ddl stabilità, aumenta contributo unificato, spese legali entro valore causa

Pubblicato sul sito istituzionale del governo il testo definitivo del disegno di legge stabilità che sarà sottoposto all’esame del Parlamento. Tra le disposizioni di maggior rilievo in materia di giustizia gli aumenti del contributo unificato e le modifiche alla disciplina della condanna alle spese del processo.
Ecco in sintesi le principali novità, partendo proprio dal capitolo Giustizia.
Contributo unificato e spese legali: aumenta il contributo unificato per i ricorsi nel processo amministrativo, che costeranno al ricorrente - a partire dal 2013 - fino a 6.000 €, mentre passa da 1.000 a 1.800 € il contributo unificato nei ricorsi accelerati con termini dimidiati. Più in generale, aumenta il contributo unificato nei casi in cui il ricorso proposto viene giudicato inammissibile, improcedibile o viene integralmente respinto. In queste ipotesi, : la parte ricorrente ed anche l’eventuale ricorrente incidentale dovranno versare «un ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello dovuto per la stessa impugnazione».
Condanna alle spese: se durante l’iter parlamentare non saranno apportate modifiche, il novellato quarto comma dell’art. 91 c.p.c. stabilirà che «i compensi liquidati dal giudice e posti a carico del soccombente non possono superare il valore effettivo della causa», aggiungendo che tali compensi «non comprendono le spese».
Detrazioni e deduzioni: la proposta di copertura dello stop al taglio retroattivo degli sconti, ipotizzata dai tecnici del ministero dell'Economia, non è passata.
Stralcio per stretta p.a. permessi assistenza disabili: probabilmente sarà stralciata – per sospetta incostituzionalità - la norma che aveva ridotto i permessi e la retribuzione per i dipendenti pubbliche che utilizzavano i tre giorni di permesso mensile previsti dalla legge 104 in favore di chi deve assistere parenti disabili.
In forse la tassa sulle pensioni di invalidità: potrebbe saltare l'introduzione della tassazione Irpef delle pensioni di guerra e di invalidità, prevista invece dalla prima bozza della Legge di Stabilità.
IRPEF: il calo delle prime due aliquote Irpef di un punto costerà allo Stato nel 2013 4,1 miliardi di euro e ovviamente sarà della stessa entità il beneficio per i cittadini.
Aumento IVA: l'aumento di 1 punto percentuale di Iva per le aliquote al 21% e al 10% comporterà per lo Stato una perdita di gettito di 3,280 miliardi di euro rispetto alla precedente previsione di aumento di due punti a partire dal primo luglio.
Tobin tax: calcolato un gettito di 1.088 milioni di euro dall'introduzione della nuova tassa dello 0,05% sulle transazioni finanziarie. Tuttavia, si tratta di un calcolo meramente prudenziale.
Mobili e arredi P.A.: dal divieto di acquisto di mobili e arredi per le amministrazioni pubbliche, per un ammontare che dovrà fermarsi al 20% della spesa sostenuta nel 2011, è previsto un risparmio di 10 milioni, 5 milioni per ciascuno degli anni 2013 e 2014.
Da esodati a salvaguardati: stanziati 100 milioni di euro per l'anno 2013
Scuole non statali: stanziati 223 milioni nel 2013.
Banche e assicurazioni: aumenta il prelievo su banche e assicurazioni.
Nuove risorse per le infrastrutture: il Mose avrà a disposizione 50 mln nel 2013, 400 milioni per ciascuno dei tre anni seguenti. Per la Tav sono previsti 60 milioni nel 2013, 100 nel 2014, poi 530 nel 2015. Risorse in arrivo anche per la manutenzione della rete ferroviaria (300 mln nel 2013) per la costruzione delle ferrovie del secondo lotto del Brennero (rispettivamente 600 milioni nel 2013 e 50 nei due successivi) e per la manutenzione delle strate statali (300 milioni).
Poligoni di tiro: i lavoratori Lsu potranno utilizzare 110 milioni di risorse nel 2013 mentre arrivano fondi pari a 25 milioni l'anno per la bonifica dei poligoni militari.
Fondo sociale: istituito un nuovo fondo a fini sociali, che potrà contare su una dotazione da 900 milioni per finanziare specifici interventi relativi a università statali, politiche sociali (inclusa social card) interventi per famiglie, giovani e la ricostruzione de l'Aquila.

(Da avvocati.it del 17.10.2012)