sabato 22 settembre 2012

Successo dell’astensione degli avvocati

DALLA X CONFERENZA NAZIONALE DELLA CASSA FORENSE,
L’OUA SI RIVOLGE AL PRESIDENTE DEL SENATO, SCHIFANI:
SERVONO LEGGI URGENTI PER SOSTENERE
UNA CATEGORIA IMPOVERITA DALLA CRISI ECONOMICA
E PRECARIZZATA DAGLI INTERVENTI SULLE LIBERALIZZAZIONI
APPELLO AL GOVERNO: NECESSARIO CAMBIO DI ROTTA SULLA GIUSTIZIA.
NO A DEMOLIZIONE DEI DIRITTI E A CHIUSURA DI 1000 UFFICI GIUDIZIARI

Il presidente del’Oua, Maurizio de Tilla, intervenendo alla X Conferenza Nazionale della Cassa Forense, ha sottolineato il successo di adesione dell’astensione del 20 e 21 della categoria e ha ricordato l’appuntamento di ieri pomeriggio, presso la Cassa Forense – Via E. Quirino Visconti 8 – Primo Piano) con gli Stati Generali dell’Avvocatura per discutere delle prossime iniziative: “Una partecipazione massiccia allo sciopero che dimostra la grande preoccupazione e sofferenza della categoria. Con l’abolizione delle tariffe abbiamo avuto ribassi del 60% dei compensi: oltre il 50% guadagna meno di 16mila euro. Gli avvocati, soprattutto i più giovani, sono in una situazione di grave difficoltà. In questo contesto, assistiamo alla delegificazione dell’ordinamento forense, allo stallo sull’approvazione di una riforma che, però, deve essere all’altezza delle sfide della modernità, ai continui attacchi all’autonomia della cassa previdenziale, all’ingerenza dei soci di capitale negli studi professionali».
«Non solo – continua il presidente Oua - con la chiusura di mille uffici giudiziari, l’applicazione fallimentare della media-conciliazione obbligatoria, la rottamazione del processo civile (filtro in appello, revisione della legge Pinto), si sta demolendo il servizio giustizia per i cittadini».
«Ora basta, servono dialogo e riforme – conclude de Tilla - mi rivolgo in questa sede al Presidente del Senato, Renato Schifani, per rappresentare questa grave situazione. Al Parlamento e al Governo il compito di approvare interventi urgenti e invertire la rotta. Oggi pomeriggio, quindi, Stati Generali dell’Avvocatura: l’obiettivo è continuare a tenere alta l’attenzione coinvolgendo tutta la categoria in un dibattito ampio, aperto e trasversale, crediamo che con la forza della protesta e della proposta si possa vincere questa battaglia».

Adattato dal comunicato stampa OUA del 21.9.2012