sabato 22 settembre 2012

Debutta parcella oraria in contratto-tipo Cnf

Informative obbligatorie
Il cliente dovrà dichiarare di aver ricevuto l'informativa sulla privacy (articolo 13, Dlgs 196/2003) che abilita il legale ed i suoi collaboratori all'utilizzo dei dati personali... ma anche della possibilità di ricorrere al procedimento della mediazione e dei relativi benefici fiscali (articolo 4, comma 3, del Dlgs 28/2010). In ultimo, scatta anche l'informativa sugli obblighi in materia di riciclaggio (articoli 2, 3 del Dlgs 56/2004) che obbliga gli avvocati a segnalare le operazioni sospette.
Collaborazione del cliente
Massima collaborazione dovrà essere fornita dal cliente che si impegna, in relazione all'incarico conferito, a fornire al difensore tutti i documenti e le informazioni necessarie per l'espletamento dell'incarico.
Ulteriori spese
Un altro punto prevede l'accordo preventivo delle parti affinché l'avvocato possa avvalersi, sotto la propria responsabilità, di sostituti e collaboratori per lo svolgimento della prestazione. Mentre il legale si impegna ad informare sempre per iscritto il cliente della nomina di consulenti e/o di investigatori. Non è prevista invece una voce "spese di consulenza" ovvero una voce "spese per investigazioni", in quanto oggetto di un diverso contratto che intercorrerà tra cliente e consulente ovvero tra cliente e investigatore.
Compenso per fasi
Attività stragiudiziale - Via libera dunque alla liquidazione della parcella per fasi con l'indicazione puntuale della cifra da corrispondere. Per l'attività stragiudiziale oltre al compenso pattuito vi sarà una voce per "oneri di segreteria/oneri collaboratori/oneri domiciliatari", ed un'altra per spese per mezzo di trasporto, pernottamento ecc. che possono essere determinate in modo forfettario ovvero in base alla documentazione che verrà prodotta successivamente (indicando, però, un tetto massimo o riferimenti al mezzo di trasporto - es. treno, aereo, autovettura -, classe, categoria alberghiera).
Attività giudiziale (civile, giudiziaria e amministrativa) - Qui le voci di spesa, sempre per fasi, sono: attività prestata nella procedura di mediazione, fase di studio, cautelare, introduttiva, istruttoria, decisoria, esecutiva, contributo unificato, marche.
Attività giudiziale penale - Fase di studio, indagini preliminari, attività correlate all'eventuale applicazione delle misure cautelari, attività l'udienza preliminare, per il giudizio di primo grado/per riti alternativi.
Liquidazione oraria - In alternativa, però le parti possono concordare che il compenso sia calcolato sulla base del tempo dedicato dall'avvocato alla causa secondo una "tariffa professionale oraria", da pattuire. In caso di accordo transattivo, è previsto, oltre al compenso per l'attività effettivamente svolta, una ulteriore somma (da concordare), che secondo il Cnf dovrà essere tanto più alta quanto prima si raggiunga l'accordo.
Scadenze pagamenti - Da definire anche le scadenze per le richieste di pagamento sulla base delle fatture emesse dal legale. Il cliente dovrà versare gli importi concordati entro quindici giorni dal preavviso di parcella. Il mancato pagamento degli acconti richiesti o la mancata rifusione delle spese anticipate dall'avvocato costituiscono causa di risoluzione del presente contratto.
Liquidazione giudiziale - Il cliente è tenuto a corrispondere all'avvocato l'intero importo, indipendentemente dalla minore liquidazione giudiziale e dall'onere di refusione posto a carico della controparte. Se, invece, l'importo liquidato giudizialmente è superiore a quanto pattuito, la differenza sarà riconosciuta a favore dell'avvocato. L'avvocato potrà farsi versare direttamente dalla controparte le spese legali poste a carico di quest'ultima e trattenerle a titolo di compensazione. In caso di rinuncia al mandato o di revoca o per altra causa estintiva, il cliente verserà quanto pattuito per l'attività fino a quel momento svolta.
Clausole a doppia firma
Doppia firma poi per le clausole più impegnative per il cliente e cioè quelle su costi e complessità dell'incarico; circostanze prevedibili e non; risoluzione del contratto in caso di ritardo nei pagamenti; regole relative alla liquidazione giudiziale delle spese legali.

Francesco Machina Grifeo (da Guida al Diritto)