lunedì 4 giugno 2012

Riforma forense entro l'estate?

È possibile dopo la calendarizzazione in aula della Camera per l'11 giugno

Il progetto di riforma dell' ordinamento forense è calendarizzato sarà sottoposto all'Aula di Montecitorio a partire dall'11 giugno, quando la Commissione competente avrà completato l'esame degli emendamenti.
Una vera sorpresa visto che appena ieri si era dovuto prendere atto della ripresa e subito del rinvio di una settimana, dei lavori in Commissione Giustizia della Camera sul progetto di riforma dell'ordinamento forense. Una tattica ritenuta dilatoria dalla classe forense che accusava il Governo di impedire il varo della legge e provvedere a riordinare la materia con semplice regolamento governativo.
“Oggi registriamo un fatto nuovo – fa notare l’Unione delle Camere penali - e importante: l'inserimento della riforma nel calendario dei lavori dell' Assemblea, alla data dell'11 giugno.  Confidiamo che ciò preluda a una rapida conclusione della discussione in Commissione Giustizia - sottolineano i penalisti - in modo che l'11 giugno l'Assemblea della Camera dei Deputati possa effettivamente avviare il confronto sulla proposta di legge, in vista di un'approvazione delle stessa prima dell' estate”.

Luigi Berliri (estratto da Mondoprofessionisti del 4.6.2012)