sabato 2 giugno 2012

OGGI FESTA DELLA REPUBBLICA


In tutta Italia è stato festeggiato il 2 giugno, festa della Repubblica italiana.
Manifestazioni in tono minore, a partire dalla parata nella Capitale, per rispetto alle vittime del terremoto che ha colpito nei giorni scorsi l'Emilia Romagna. Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano - dopo le polemiche sull'opportunità di festeggiare il 2 giugno in un momento di lutto per le popolazioni colpite dal sisma - ha difeso la cerimonia come segnale di «coesione nazionale», importante a maggior ragione davanti «alle prove che il paese deve affrontare».
Alle 10 è iniziata la sfilata militare ai Fori Imperiali, dedicata quest'anno alle vittime del sisma in Emilia. Per onorarne la memoria, la manifestazione è stata preceduta da un minuto di silenzio. La parata è in forma ridotta rispetto al passato: non hanno sfilato i sistemi d'arma, i cavalli e non ci sono stato i tradizionali sorvoli delle Frecce Tricolori.
La parata ai Fori Imperiali si è chiusa con il passaggio di una simbolica rappresentanza di tutte le componenti, militari e civili, impegnati in Emilia nelle operazioni di soccorso assistenza alle popolazioni colpite dal sisma.

Estratto da ilsole24ore.com del 2.6.2012