domenica 6 ottobre 2013

Addio tagliandi assicurativi, arriva vigile elettronico



D.M. 9.8.2013, n. 110; G.U. 3.10.2013, n. 232

Tra due anni cesserà l’obbligo di esporre i tradizionali contrassegni assicurativi sul parabrezza dei veicoli. Al loro posto arriveranno infatti progressivamente già nei prossimi mesi dei nuovi sistemi elettronici che permetteranno un contrasto più efficace della contraffazione assicurativa.
Lo ha chiarito il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 9 agosto 2013, n. 110 (pubblicato sulla G.U. n. 232 del 3 ottobre 2013).
Contrassegni assicurativi dematerializzati. La legge 27/2012, di conversione del dl 1/2012, ha innestato una serie di novità anche in ambito stradale tra cui l’importante novella definita dematerializzazione dei contrassegni assicurativi al dichiarato fine di sconfiggere la contraffazione assicurativa attraverso il progressivo superamento del tradizionale tagliando cartaceo a favore di sistemi elettronici di controllo. Il regolamento appena approdato in gazzetta ha definito compiutamente le nuove regole. La progressiva sostituzione dei tradizionali documenti dovrà concludersi entro 2 anni dall’entrata in vigore del decreto. Entro 18 mesi la verifica della copertura assicurativa obbligatoria potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo dei dispositivi elettronici omologati per il controllo del traffico.
Una BD aggiornata in tempo reale. Ma il percorso per arrivare al controllo automatico di queste infrazioni è ancora complesso e denso di incognite. Ad ogni buon fine presso il Ministero dei Trasporti sarà istituita e resa operativa  una banca dati ad hoc aggiornata in tempo reale con tutti i dati assicurativi. L’accesso a questi dati sarà gratuito e disponibile per chiunque.

Stefano Manzelli (da dirittoegiustizia.it del 4.10.2013)