martedì 13 marzo 2012

“Rinviate mediazione su sinistri stradali e liti condominiali”

Rinviare l'estensione dell'obbligatorietà della mediazione (dal 20 marzo sarà infatti obbligatoria anche per i sinistri stradali e le questioni condominiali) e procedere invece a una decisa revisione del sistema, anche in attesa delle decisioni della Corte Costituzionale e della Corte di Giustizia Europea.
A chiederlo sono le rappresentanze nazionali dell'avvocatura in una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Mario Monti, al Ministro della Giustizia, Paola Severino e al Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera.
Il Consiglio nazionale forense, l'Organismo unitario dell'avvocatura e la Cassa Forense firmano la missiva. In particolare, per il presidente Oua Maurizio De Tilla, "il legislatore ha varato un sistema di media-conciliazione obbligatoria che continua a dimostrare tutte le sue deficienze, come testimoniano i numerosi rinvii per incostituzionalità e che si è dimostrato fallimentare per i fini deflattivi". Conclude De Tilla, "rimaniamo ora in attesa dei pronunciamenti della Corte Costituzionale e della Corte di Giustizia Europea e chiediamo ancora una volta al Governo di prendere atto di questa situazione e, intanto, di rinviare l'entrata in vigore delle materie ancora escluse dall'obbligatorietà".

(Da avvocati.it del 12.3.2012)