sabato 10 marzo 2012

Cassa, recuperi contributivi modelli 5/2007-2010

Comunicato agli iscritti

Informativa del 10/02/2012 prot. 19106/2012
su recuperi contributivi modd.5/2007-2010

    La Cassa di Previdenza Forense ha avviato un progetto straordinario di recupero crediti che prevede un riallineamento delle verifiche e dei controlli sulle omissioni contributive per garantire maggiore stabilità finanziaria all'Ente e parità di trattamento fra tutti gli iscritti, fermo restando il diritto al contraddittorio garantito dal nuovo Regolamento delle Sanzioni.
    Nell'ambito di tale progetto, con lettera del 10 febbraio 2012, prot. n.19106/2012, sono state notificate informative di preaccertamento a circa 56.000 iscritti, per omessi e/o ritardati versamenti relativi ai contributi in autoliquidazione per gli anni 2006, 2007, 2008 e 2009 (mod. 5/2007, 2008, 2009 e 2010).
    Il testo delle lettere inviate contiene anche il dettaglio dei conteggi e le istruzioni per contestare, eventualmente, l'accertamento mediante l'apposito modulo allegato, da inviare alla Casella Postale aperta c/o l'ufficio postale di "Cremona Centro", allegando la documentazione necessaria.
    Tutte le contestazioni inviate, mediante l'apposito modulo, alla casella postale indicata dalla Cassa saranno esaminate e definite prima dell'eventuale iscrizione a ruolo delle somme, se e in quanto dovute.
    Qualora, viceversa, l'iscritto riconosca il suo debito, potrà effettuarne il versamento diretto, in oblazione, con sanzione ridotta di un terzo (art.13 nuovo Regolamento delle Sanzioni), entro il 30/04/2012, tramite Mav elettronico autoprodotto dal sito della Cassa, nell'area di accesso riservata alla posizione personale - sezione M.Av. - sanzionatorio contributivo.
    Infine, nell'ipotesi in cui, pur riconoscendo il debito, l'iscritto intendesse chiederne la rateazione (rinunciando, cosìì, al beneficio della riduzione di 1/3 delle sanzioni, possibile solo in caso di versamento in oblazione entro il 30 aprile 2012), potràà utilizzare l'apposita sezione del modulo allegato all'informativa del 10 febbraio, sempre inviando la richiesta alla casella postale sopra indicata.
    Si precisa che la rateazione non potrà essere accordata per importi complessivamente inferiori ad € 2.000.
    Eventuali informazioni possono essere richieste all'Information Center della Cassa sia telefonicamente (06.362111) sia via mail, mediante il form di richiesta di informazioni on-line presente sul sito dell'Ente.
    Nonostante tutti i servizi di assistenza all'utenza siano stati, per l'occasione, potenziati, raccomandiamo il loro utilizzo solo in caso di effettiva necessità per non intasare le linee di accesso, soprattutto nei giorni immediatamente successivi alla spedizione.

    La Direzione Generale

(Da cassaforense.it dell’1.3.2012)