domenica 20 novembre 2011

OUA: “Fiducia al Governo Monti”

Maurizio De Tilla, Presidente Oua: “Fiducia al Governo Monti. La Conferenza Nazionale dell’Avvocatura, che l’Oua terrà a Roma i prossimi 25 e 26 novembre, presso il Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, sul tema ‘Riforma della Giustizia Civile e Penale: il ruolo essenziale dell’Avvocatura’ primo momento di collaborazione istituzionale nell’interesse del Paese”

«L’Oua – afferma il presidente Maurizio de Tilla – accoglie positivamente le linee programmatiche del Governo espresse in Senato dal neo Presidente del Consiglio Sen. Prof. Mario Monti.
La fiducia dell’Oua al Governo nasce dalla considerazione dell’alto profilo dell’esecutivo ed in particolare, per quanto ci riguarda più da vicino, del nuovo Guardasigilli, l’avvocato Paola Severino.
Siamo convinti che la collaborazione istituzionale propositiva dell’Oua possa favorire un percorso di riforma globale in grado di assicurare al nostro Paese una Giustizia più celere e giusta, come richiesto dai cittadini.
«Proprio oggi (giovedì, NdAGANews) – continua – abbiamo rivolto l’invito al premier Monti e al ministro della Giustizia Severino a partecipare alla VI Conferenza Nazionale dell’Avvocatura che l’Oua terrà a Roma i prossimi 25 e 26 novembre, presso il Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, dove saranno affrontati temi legati a Liberalizzazioni e manovre economiche, Riforma forense, geografia giudiziaria e tribunali minori, Processo civile e penale, Welfare ed giovani avvocati, Patto per la Giustizia, Pari opportunità, Riforma del processo di famiglia, Giustizia amministrativa e Processo del lavoro”.
La Conferenza costituisce un primo momento di confronto per prospettare le proposte da parte di tutti gli operatori del diritto per arrivare ad una Giustizia più celere, giusta, efficace, lineare e moderna. ».
«Ad esempio, a conferma del no dell’Oua alla media conciliazione obbligatoria – aggiunge il presidente de Tilla – proprio in questi giorni, uno studio pubblicato da Il Sole 24 Ore, conferma il fallimento totale del nuovo istituto, infatti in 6 mesi solo 3000 su 700.000 previste sono state le controversie giunte positivamente a conclusione; le altre si trasformeranno in processi, allungando i tempi ed alzando i costi, a danno soprattutto dei cittadini».
«La conferenza nazionale sulla Giustizia, che l’OUA terrà a Roma i prossimi 25 e 26 novembre – conclude de Tilla – si presenta come la prima importante occasione per avviare un dialogo costruttivo istituzionale con il nuovo Governo, e per questo auspichiamo nella presenza del presidente Monti e del ministro Severino. L’Oua, nell’interesse generale del settore Giustizia, è ancora una volta pronta a fare la sua parte».

Comunicato Stampa OUA del 17.11.2011