venerdì 30 settembre 2011

Preparativi per le manifestazioni del 6 e 7 Ottobre

Sono già 100 le città, secondo i dati forniti  dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura, coinvolte per le manifestazioni contro gli ultimi provvedimenti del Governo in materia di giustizia contenuti nella manovra economica e per rilanciare il pacchetto di proposte degli avvocati italiani per una vera riforma della macchina giudiziaria, per l’effettiva tutela dei diritti dei cittadini per il rilancio della competitività del Paese.
Il 6 ottobre a Roma, presso la Cassa Forense, l’Oua farà un primo bilancio sull’andamento delle iniziative e e presenterà  una serie di dossier  sullo stato del settore e con essi i manifesti con le proposte per la riforma della settore.
«La mappa degli appuntamenti – spiega soddisfatto il presidente dell’Oua, Maurizio de Tilla – si estende lunga tutta la penisola, dal nord al sud, dalle grandi città alle piccole. Gli ordini e le associazioni forensi, i delegati Oua locali, singoli avvocati, ma anche amministratori comunali, pezzi della società civile si stanno mobilitando per queste giornate di “protesta e di proposta”. Da un lato protestiamo contro l’idea “vecchia” della giustizia come semplice voce di spesa e contro il ricorso continuo ai tagli ai diritti dei cittadini, con il solo scopo di fare “cassa”, come avvenuto ancora una volta con l’ultima manovra economica con l’aumento del contributo unificato, il taglio dei Tribunali  minori, le norme coercitive e illiberali sulla mediaconciliazione obbligatoria. Dall’altro mettiamo in campo una fitta rete di dibattiti, confronti ed incontri con le Istituzioni e le parti sociali per analizzare lo stato dell’arte e presentare le proposte dell’avvocatura e della società civile perché si riforma la macchina giudiziaria senza danneggiare i cittadini ma eliminando gli sprechi, al fine di rilanciare la competitività del Paese. Nei prossimi giorni comunicheremo l’elenco completo delle manifestazioni con l’ indicazione delle città e degli uffici giudiziari».

Luigi Berliri (da Mondoprofessionisti del 29.9.2011)