venerdì 17 dicembre 2010

TAR Lazio: il danno da stress dev’essere provato


Il Tar Lazio con sentenza n. 35028 del 2 dicembre 2010 ha affermato che il danno da stress provocato dalle molte ore davanti al pc deve essere provato.
Nel caso in questione alcuni dipendenti pubblici si sono rivolti al Tar del Lazio sostenendo di aver subito sul luogo di lavoro, un’esposizione diretta e continua ad onde elettromagnetiche superiore ad oltre 4 ore al giorno. Tale esposizione, secondo i lavoratori sarebbe in grado di produrre danni irreversibili sulla vista e sul sistema nervoso  provocando anche alterazioni psicosomatiche. I legali dei ricorrenti hanno allegato alla memoria difensiva, studi ed opuscoli relativi alle conseguenze dell’esposizione continua ai videoterminali.
I giudici di merito hanno respinto il ricorso dei dipendenti affermando che l’apporto documentale dei legali "non appare sufficiente a provare il danno che ciascun ricorrente possa avere tratto dalla adibizione a videoterminali e PC, dal momento che affronta la problematica in generale, laddove la prova del danno passa, secondo i principi civilistici in materia, per la dimostrazione anzitutto dell'evento causativo, del nesso di causa e dell'elemento soggettivo presente in chi tale danno avrebbe prodotto".

(Da Avvocati.it del 17.12.2010)