lunedì 20 dicembre 2010

Legittimo impedimento: nessun rinvio d’udienza se l’imputato deve sostenere un esame universitario

La Cassazione con sentenza n. 43210 del 6 dicembre 2010 ha affermato che non va riconosciuto il legittimo impedimento all’imputato che dichiari di dover sostenere nel giorno dell’udienza un esame universitario.
Nel caso in questione, una studentessa  universitaria imputata in un procedimento penale si è rivolta alla Suprema Corte  dopo che il giudice di primo grado non ha concesso il rinvio dell’udienza richiesto dai suoi legali per motivi universitari. La ragazza infatti, doveva sostenere nel giorno dell’udienza un esame universitario.. Nelle doglianze gli avvocati richiamavano la tutela del diritto allo studio dell’interessata.
La Suprema Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso della studentessa.
Nelle motivazioni i giudici hanno spiegato che non risulta che “l'esame dovesse svolgersi in orario o in luoghi del tutto incompatibili con la presenza in udienza, né l'assoluta necessità di svolgere la prova in quel giorno”.
La Corte ha quindi rilevato che non esistesse l’assoluta necessità di svolgere la prova in quel giorno per esigenze particolari non rinviabili.

(Da Avvocati.it del 20.12.2010)