venerdì 10 dicembre 2010

Avvocati: l’illegittimità dello sciopero va accertata dalla Commissione di Garanzia

La Cassazione con sentenza n. 24207 del 30 novembre 2010, ha affermato che soltanto la Commissione di Garanzia può accertare l’eventuale illegittimità dello sciopero delle toghe e comminare le relative sanzioni.
Nel caso in questione,il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nuoro ha presentato ricorso in Cassazione a seguito di un’ordinanza ingiunzione di 7.764 euro emessa dalla Direzione Provinciale del Lavoro, per uno sciopero forense di sette anni fa.
L’ordine sardo lamentava  la mancanza di motivazione dell’atto, sostenendo anche l’errore nell’individuare il destinatario (l’assemblea e non il consiglio forense locale).
I giudici di merito hanno rigettato il ricorso del Consiglio dell’Ordine, confermando l’esecutività dell’ordinanza-ingiunzione della Direzione del lavoro.
La Corte ha confermato che la Commissione di garanzia ha il compito di accertare se vi è stata o meno violazione della disciplina in materia di servizi pubblici essenziali, di valutare il comportamento e di deliberare l’eventuale sanzione amministrativa. 
Alla Direzione Provinciale  spetta invece una funzione “meramente applicativa della sanzione”.
 
(Da Avvocati.it del 10.12.2010)