giovedì 16 dicembre 2010

Le richieste dell’Aiga al Governo

All’inizio del corrente mese il Ministro della Giustizia Alfano aveva affermato che, superato lo scoglio del 14 dicembre, avrebbe presentato il pacchetto di riforma della Giustizia in Consiglio dei Ministri.
“È auspicabile – ha dichiarato Giuseppe Sileci, Presidente dell’AIGA – che la presentazione della riforma della Giustizia sia preceduta da un confronto con l’Avvocatura in considerazione delle importanti ricadute che avrà sul mondo forense e, conseguentemente, sui cittadini. Rimangono comunque urgenti - ha proseguito il leader dell’AIGA – l’approvazione della riforma della professione forense alla Camera e l’apertura di un tavolo per modificare la media-conciliazione, proposito annunciato dal Ministro Alfano durante il Congresso di Genova.
“L’AIGA – ha concluso Sileci – ritiene che la riforma della professione forense, seppure perfettibile, sia indispensabile per garantire maggiore qualità alle prestazioni legali e che l’istituto della media-conciliazione debba essere urgentemente rivisitato prevedendone facoltatività, difesa tecnica delle parti e gestione ad opera di soggetti altamente competenti in materie giuridiche”.

(Da Mondoprofessionisti del 15.12.2010)