martedì 21 dicembre 2010

GLI AUGURI IN TRIBUNALE, BILANCIO DI UN ANNO


La tradizionale cerimonia di scambio di auguri per le imminenti festività di fine anno è stata occasione, stamane, per tracciare un bilancio delle attività del tribunale di Giarre per l’anno che va a concludersi.
Il magistrato dirigente, Maria Pia Urso, ha sottolineato l’importanza dell’arrivo del secondo giudice togato in relazione all’enorme carico di lavoro pendente, soprattutto in materia civile, ed ha auspicato la nomina del terzo magistrato, previsto in organico.
Il giudice Marcella Celesti, a Giarre dallo scorso settembre, pur ammettendo come la mole di lavoro trovata fosse superiore alle attese, ha confermato la sua volontà di “normalizzare” il ruolo civile entro un anno, ed ha ringraziato per la collaborazione i giudici onorari, il foro ed il personale.
Il presidente della Camera Civile e dell’Afg, Alessandro Scandurra, ha confermato la disponibilità degli avvocati a collaborare con i magistrati.
Il presidente dell’Associazione Giarrese Avvocati, Giuseppe Fiumanò, ha esordito rilevando le difficoltà professionali sopravvenienti, legate soprattutto alla mediaconciliazione ed alla riforma forense; ma si è detto soddisfatto per gli obiettivi raggiunti dall’AGA nel 2010, dal punto di vista organizzativo, rappresentativo e formativo.
Dolci, panettoni e spumante hanno suggellato un momento di gioia che ha riunito magistrati togati ed onorari, avvocati, personale di cancelleria ed ufficiali giudiziari in un’aula giudiziaria -una volta tanto- festosa ed allegra.