sabato 11 febbraio 2012

Già in vigore il decreto 'Semplifica-Italia'

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012, meglio noto come decreto 'Semplifica -Italia': cambi di residenza in tempo reale, pane fresco anche di domenica, Tir sulle autostrade anche il sabato, procedimenti più rapidi per l'assunzione di immigrati. Se alcune norme entrano in vigore sin da subito, altre lo saranno nel giro di qualche mese. Ecco in sintesi le principali novità.
Documenti di identità: non solo cambi di residenza in tempo reale, i cittadini potranno richiedere certificati per via telematica, i documenti scadranno il giorno del compleanno, previste poi procedure veloci per le patenti degli ultraottantenni e tempi più lunghi di validità del bollino blu automobilistici, mentre verranno eliminate duplicazioni inutili per le certificazioni dei disabili.
Circolazione dei TIR sulle autostrade: a parte i festivi, saranno stabiliti di volta in volta gli altri giorni di blocco. Soppresso il blocco alla vigilia delle feste.
Assunzione degli immigrati: semplificate le procedure per l'assunzione di immigrati extracomunitari. Inoltre, sarà più rapido l'iter per accertare le condizioni per avere l'astensione anticipata dal lavoro in caso di gravidanza a rischio.
INPS: a partire dal primo maggio non si potranno più fare versamenti in cash.
L'Università diventa telematica: è entrata già in vigore la norma che prevede le iscrizioni agli atenei esclusivamente on line. Dal prossimo anno accademico (2013-2014) anche il libretto con gli esami sostenuti e i voti sarà 'virtuale'. Gli atenei potranno contare su un portale unico, che sarà almeno bilingue.
Scuola: il ministero dell'Istruzione dovrà adottare le linee guida per conseguire il potenziamento dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, la definizione di un organico funzionale all'ordinaria attività, la definizione di un organico di rete che andrà a completare l'organico dell'autonomia dei singoli istituti; la costituzione di reti di scuole, su base territoriale, per gestire meglio risorse e attività formativa.
Social card: ritorna la social card, la cui sperimentazione interesserà quelle città con oltre 250.000 abitanti.
Bonus al Sud: prevista la proroga di un anno del un credito di imposta per le aziende che intendono assumere a tempo indeterminato nel Mezzogiorno.
Turismo: previsti pacchetti low cost per giovani, anziani e disabili. In particolare, con i beni sequestrai alla mafia cooperative di giovani under-35 potranno mettere su iniziative turistiche.
Pane fresco anche la domenica: confermata la soppressione del vincolo in materia di chiusura domenicale e festiva per i panificatori.
Cancellate 15 leggi: in particolare si tratta delle norme relative allo stato giuridico dei vicebrigadieri della Gdf , delle disposizione integrative del 1967 sull'esercizio della caccia, e delle vecchie norme sul maltrattamento degli animali.

(Da avvocati.it del 10.2.2012)