sabato 7 dicembre 2013

Indagine della Cassa sui servizi telematici

Da Cassa Forense riceviamo e pubblichiamo:
A tutti gli iscritti alla Cassa
Caro/a Collega,

la Cassa Forense ha dato la sua adesione allo studio scientifico sul tema dei servizi telematici a supporto degli studi legali, avviato da Assosoftware - Associazione nazionale dei produttori di software gestionali e fiscali - e IPSOS - l'Istituto di ricerche di mercato presieduto e diretto da Nando Pagnoncelli -, con il patrocinio e la collaborazione del Ministero della Giustizia.

L'obiettivo è quello di raccogliere le opinioni degli avvocati italiani in merito all'utilizzo di strumenti e soluzioni informatiche e valutarne i benefici nell'attività quotidiana degli studi legali, anche con riferimento ai rapporti con la Cassa stessa.

L'analisi fornirà indicazioni utili anche sulla diffusione nazionale, evidenziando eventuali differenze nel livello di utilizzo nelle diverse aree geografiche. La ricerca rappresenta allo stato attuale uno studio "unico" e di sicuro interesse per l'intero Paese. I principali risultati verranno presentati nell'ambito del 5° Salone della Giustizia in programma per Febbraio 2014.

La metodologia ideata dall'IPSOS prevede una fase qualitativa esplorativa e una fase quantitativa di misurazione statistica dei fenomeni oggetto d'osservazione. In particolare, la fase quantitativa intende coinvolgere gli avvocati iscritti a Cassa Forense, che esercitano negli studi legali come titolari o associati, attivi in tutta Italia. Tale modulo della ricerca - a cui Le chiediamo la disponibilità a partecipare - sarà realizzato tramite la diffusione, nei prossimi giorni, di un questionario strutturato, predisposto d'accordo con gli interlocutori del progetto. Tutta l'attività sarà svolta nel pieno rispetto della normativa vigente e della privacy degli intervistati: non sarà mai possibile risalire alle risposte del singolo intervistato e i dati saranno trattati in forma anonima e forniti ai Committenti solo a livello aggregato.

L'indagine sarà proposta online, una modalità che Le consentirà di connettersi al questionario da qualunque postazione fissa o mobile e in qualunque occasione, anche a più riprese. Le invieremo un link che rimanderà al questionario da compilare, con tutte le informazioni necessarie per la compilazione.

Il tema dei servizi telematici è un argomento quanto mai attuale, specie considerato il progetto di diffusione del Processo Civile Telematico (PCT), un sistema di gestione digitale del processo civile che dematerializza integralmente i flussi informativi e di comunicazione tra uffici giudiziari, legali e altri professionisti.

Cassa Forense ha aderito all'iniziativa anche per acquisire utili informazioni in ordine allo sviluppo dei nuovi sistemi telematici e sul gradimento delle applicazioni rese disponibili agli iscritti sul suo sito internet. Il parere degli iscritti potrà essere di grande utilità per gli sviluppi tecnologici futuri dell'Ente.

RingraziandoLa per la disponibilità e l'attenzione, Le porgo i miei più cordiali saluti.


      Il Presidente
Avv. Alberto Bagnoli