giovedì 5 dicembre 2013

DOMANI COMMEMORAZIONE “MORTI BIANCHE”

Dal Dott. Rosario Gullotta, del Comune di Giarre, riceviamo e pubblichiamo:

Anche quest'anno  l’Amministrazione comunale di Giarre intende commemorare i Caduti sul Lavoro, fenomeno oggi tristemente definito “morti bianche”, facendo seguito alla  mozione presentata dalla IV Commissione consiliare permanente, ad oggetto: “Istituzionalizzazione della giornata in memoria dei caduti sul lavoro” – Delibera di C.C. n. 48 del 23/06/2010.

La giornata celebrativa sarà Venerdì 6 dicembre 2013 e prevede che alle ore 9.00 presso il Parco comunale “Jungo” sito in Corso Europa, il Sindaco deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento eretto nel 2010 in memoria dei caduti sul lavoro, affinché tale commemorazione possa rappresentare non solo un ricordo ma anche un monito al fine di garantire il massimo impegno da parte di tutti i soggetti interessati sia pubblici che privati nella sicurezza e nella tutela della salute dei lavoratori.

Alle ore 10.00 la cerimonia si concluderà con un convegno pubblico - che si terrà presso l’Aula Magna dell’Ist.to Professionale “Majorana – Sabin” sito a Giarre in C.so Europa n. 10 - sul problema della sicurezza sui luoghi di lavoro, questione sempre più attuale, considerati i fatti di cronaca degli ultimi anni, in cui appare ndamentale un richiamo urgente alla cultura della prevenzione anche in virtù di una maggiore sensibilizzazione dei giovani, fondamentale per prevenire gli incidenti sul lavoro.