giovedì 17 settembre 2015

DA DOMANI CONVEGNO DELL’U.A.E., 13 CREDITI

“Libertà, sicurezza e giustizia nella tutela
dei diritti dei richiedenti asilo"

Come annunciato precedentemente su AGA News, domani venerdì 18 e sabato 19 settembre il Monastero dei Benedettini di Catania ospiterà il  Convegno “Libertà, sicurezza e giustizia nella tutela dei diritti dei richiedenti asilo", organizzato dalla Delegazione Sicilia Orientale dell’Unione Avvocati Europei. I lavori della prima giornata inizieranno alle 9:00 di venerdì 18 settembre.

L’Unione degli Avvocati Europei è un’ associazione senza scopo di lucro con sede in Lussemburgo, costituita nel 1986, che annovera oggi centinaia di membri fra gli avvocati dell’U.E.

Tra gli obiettivi principali dell’associazione vi è quello di promuovere la pratica del Diritto Comunitario nonché del Diritto ai sensi della Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali.

L’Associazione organizza conferenze e seminari in tutti gli Stati membri dell’Unione che mirano all’approfondimento di argomenti sensibili e di questioni che interessano tutti i Paesi Membri.

Nell’ambito di tale attività, la Delegazione Sicilia Orientale, presieduta dall’Avv. Claudio Fiume, coadiuvato dal proprio Comitato Esecutivo composto dagli avvocati: Livia Gugliotta, Eleonora Nicotra, Enza Maniaci, David Cassaniti, Roberto Cosio e Giampiero D’Agata, con l’autorevole supervisione dell’Avv. Francesco Maria Samperi del Foro di Roma, Presidente d’onore U.A.E., ha pensato ad approfondire un tema, oggi, di grande attualità e particolare delicatezza. L’argomento ha attratto l’interesse di relatori di prestigio del panorama giuridico nazionale ed internazionale ed ha già ottenuto il consenso di tre Università Siciliane, dei Consigli dell’Ordine degli avvocati di Catania, Siracusa e Messina di numerosi altri Enti che hanno già concesso il loro patrocinio.

Il Convegno prevede l’ampia partecipazione di avvocati provenienti da tutti i paesi degli stati membri che, per l’occasione, avranno modo di visitare Catania e la sua incantevole Provincia. E’ prevista , infatti, la visita guidata del Monastero dei Benedettini, quella del  territorio Ionico – Etneo e la degustazione di prodotti tipici. Sarà la città di Catania ad accogliere la due giorni di studio e confronto, non a caso, l’apertura dei lavori del Convegno è affidata al Sindaco di Catania, Enzo Bianco.

L’evento sarà altresì accreditato ai fini dell’attività formativa dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Catania e Messina con tredici crediti formativi.