venerdì 14 dicembre 2012

GEOGRAFIA GIUDIZIARIA, SPERANZE FINO AL 2015?…

Il tribunale di Giarre (foto Di Guardo)
Tribunali tagliati: un emendamento
 al ddl stabilità potrebbe ricucirli per un pò

Un emendamento al ddl stabilità, inserito all’ultimo momento, potrebbe condurre ad una posticipazione di due anni dell’operatività della nuova geografia giudiziaria. Si parla di settembre 2015. L’iniziativa è bipartisan, tutti i maggiori partiti presenti in Parlamento si sono fatti portatori di questa esigenza. Il Governo non si è ancora espresso…
Portavoce dell’emendamento si fa Filippo Berselli, che ritiene necessario lo slittamento «per verificare con le dovute cautele le condizioni per una riforma così importante». Il futuro Governo avrà la possibilità di apportare le indispensabili modifiche, poiché la legge delega prevedeva la possibilità di modificare il testo tramite d.lgs.. Secondo il presidente della Commissione Giustizia del Senato, una riforma del genere non può essere fatta in maniera omogenea, ma deve tener conto delle singole particolarità, come località dove sono appena stati costruiti nuovi edifici o dove la malavita organizzata è più presente.
Aspettando di vedere se l’emendamento riuscirà a trovare l’approvazione in mezzo al mare magnum della legge di stabilità prevista per lunedì 17 dicembre, numerosi comuni e ordini di avvocati si sono già da tempo scatenati con ricorsi di vario genere per bloccare la riforma.

(Da ordineavvocatiagrigento.it del 14.12.2012)