sabato 19 maggio 2018

STAMANE "IL DOVERE DELLA VERITA' NELL'INFORMAZIONE"


"Il dovere della verità nell'informazione" è il delicato tema trattato in un convegno svoltosi stamane nella Sala "Romeo" del Palazzo delle Culture di Giarre, alla presenza di circa 150 tra avvocati e giornalisti, organizzato dall'AGA in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il giornale La Voce dell'Ionio e la sezione di Acireale dell'Unione Cattolica Stampa Italiana.
Dopo i saluti della presidente UCSI Prof.ssa Anna Bella, il presidente Avv. Giuseppe Fiumanò ha dato la parola, nell'ordine, al teologo don Pasquale Buscemi, agli avvocati Mario Vitale e Giuseppe Musumeci, giornalisti e dirigenti AGA, alla dott.ssa Rosalia Montineri, giudice del Tribunale per i Minori, a don Paolo Buttiglieri, docente di filosofia ed assistente regionale UCSI, ed infine al Dott. Giuseppe Vecchio, presidente della Commissione Disciplina dell'Ordine Giornalisti di Sicilia e maestro di tanti dei giornalisti in sala.
Aspetti teologici e deontologici,  codici e leggi sul modo di raccontare la giustizia, una particolare attenzione verso i bambini ed i soggetti deboli sono stati al centro degli interessanti ed applauditi interventi effettuati dai sei relatori con una chiarezza espositiva apprezzata dall'uditorio.