sabato 1 aprile 2017

CASSA FORENSE: PREZIOSI CHIARIMENTI



Sala “Romeo” del Palazzo delle Culture di Giarre stamane riempita in ogni ordine di posti, seduti e all’impiedi, per il primo evento formativo organizzato dall’Associazione Giarrese Avvocati nel 2017.

La Cassa forense: problematiche attuali” è il tema che ha richiamato quasi duecento legali, provenienti dai distretti di Corte d’Appello sia di Catania che di Messina, per sentire trattare un argomento “spinoso”, a fronte anche del recente movimento di protesta che ha visto la Cassa come bersaglio.

Il delegato CF del distretto di Catania, Avv. Giuseppe La Rosa Monaco, anche attraverso l’ausilio di slides (prezioso il supporto della Service One, in persona di Leonardo Sorbello), ha spiegato i motivi per cui –tutto sommato- le richieste della CF ai propri iscritti sono ampiamente giustificate, parlando di pensione contributiva e retributiva, confrontando i costi di altri istituti di previdenza, simulando alcune ipotesi di prospetti pensionistici in base ad età, anzianità di iscrizione e reddito.

Nel successivo dibattito l’avv. La Rosa Monaco è stato disponibile a rispondere alle numerose domande dei presenti.

Prezioso anche l’intervento del tesoriere del Consiglio dell’Ordine Avvocati etneo, Avv. Ninni Distefano, che –dopo aver dato i saluti del Presidente Avv. Maurizio Magnano di San Lio- si è soffermato in particolare su aspetti riguardanti la responsabilità e l’assicurazione professionale.

Graditissima la presenza, peraltro, del dirigente amministrativo dell’Ordine Avvocati di Catania dott.ssa Laura Vitale, sempre gentile e disponibile.

Il presidente dell’AGA Avv. Giuseppe Fiumanò ha ricordato ai colleghi che Sabato 22 Aprile nella sede di Corso Europa/Via Trieste, ove si trova l’Ufficio del Giudice di Pace, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’associazione, che resterà in carica per il prossimo biennio.