Si è concluso un paio d'ore fa il secondo incontro formativo organizzato dall'AGA per quest'anno.
Circa duecento colleghi hanno partecipato, nell'androne del palazzo di giustizia di Giarre, alla conferenza tenuta dall'Avv. Giuseppe Trombetta, illustre penalista, sul tema: "I reati contro l'amministrazione della giustizia".
Il relatore ha parlato di calunnia, favoreggiamento, falsa testimonianza, frode processuale, ed ha illustrato i limiti invalicabili entro i quali il difensore deve svolgere il proprio mandato in maniera corretta e professionale.
La ben nota, efficace oratoria dello "Zio Pino" ha saputo coinvolgere non solo i penalisti, ma anche chi si dedica prevalentemente alla materia civilistica.
L'incontro è stato impreziosito dalla presenza, tanto casuale quanto gradita, del Presidente del Tribunale di Siracusa dott. Filippo Pennisi, da sempre vicino al foro giarrese e fautore della nascita dell'Associazione giarrese giovani avvocati, "mamma" dell'AGA.
Nel corso dell'incontro, il presidente dell'AGA Avv. Giuseppe Fiumanò ha annunciato l'adesione dell'associazione all'astensione dalle udienze nel periodo 16/22 Marzo proclamata dall'OUA contro la rottamazione della giustizia civile e l'obbligatorietà della mediaconciliazione (oggi in fase di approvazione al Senato).
Il prossimo evento, in materia di deontologia, si svolgerà Sabato 26 Marzo.