sabato 1 settembre 2012

Disattivazione ingiustificata del telefono


TeleTu SpA condannata a risarcire

Come può tutelarsi l'utente che, da un giorno all'altro e senza apparente motivo, si vede disattivare la sua linea telefonica per le chiamate in uscita?
Il caso
Un utente, da un giorno all'altro e senza apparente motivo, vedeva disattivare la sua linea telefonica per le chiamate in uscita. La problematica si protraeva per circa 10 mesi. Rimasto vano ogni tentativo di soluzione bonaria in via stragiudiziale, si rendeva necessario adire l'Autorità Giudiziaria attraverso l'opera professionale dell'Avv. Nicola Pio Laonigro del Foro di Foggia.
La soluzione
Il Tribunale di Foggia, con la sentenza n.879/12 e con una causa-lampo durata meno di due anni, ha stabilito il principio qui di seguito massimato:
La sospensione del servizio telefonico per le chiamate in uscita, in mancanza di validi e comprovati presupposti, comporta una responsabilità della società telefonica per inadempienza degli obblighi contrattuali, in particolare quello di garantire al cliente la possibilità di un'efficace comunicazione telefonica e la violazione del principio di buona fede di cui all'art.1375 c.c. L'utente va perciò indennizzato nella misura di Euro 10,00 per ogni giorno di sospensione del servizio ai sensi della Delibera n.124/10/Cons. dell'A.G.Com.

(Da avvocati.it del 30.8.2012)