venerdì 18 maggio 2012

TAR respinge sospensiva per spese cenere vulcanica


SPESE PER LA RACCOLTA E SMALTIMENTO CENERE VULCANICA
TAR DI CATANIA RESPINGE LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA

Il sindaco di Giarre Teresa Sodano, con ordinanza sindacale n. 91 del 14-11-2011 aveva disposto di porre a carico della Provincia regionale di Catania e della Regione Siciliana, mediante apposita rivalsa, le somme necessarie per conferire in discarica la cenere vulcanica, ai sensi dell’art.191 del D.lgs 152/06.
Il 18 marzo scorso, però, l’assessorato alla Presidenza della Regione Siciliana rappresentato e difeso dall’Avvocatura distrettuale dello Stato, aveva proposto ricorso al Tar di Catania per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia della predetta ordinanza sindacale contingibile e urgente. In  ragione di ciò, l’Amministrazione ha deliberato a resistere nel giudizio avanti al Tar di Catania per tutelare le ragioni del Comune.
Il Tar di Catania  (sezione Terza)  - come rende noto il sindaco Teresa Sodano –  ritenuto che, a prescindere da ogni valutazione di merito, non sussiste, allo stato, il danno che dal provvedimento sembra essere solo eventuale e comunque futuro; rilevata pertanto la insussistenza dei presupposti per l’adozione del richiesto rimedio cautelare e per tali motivi il Tar di Catania, a conclusione della Camera di Consiglio del 18 aprile 2012,  ha respinto la domanda cautelare.

Mario Previtera (Uff. Stampa Comune Giarre 18.5.2012)