"Non è un compito agevole quello che si prospetta al neoguardasigilli Paola Severino, ma l'alto profilo professionale e la comprovata esperienza costituiscono un ottimo viatico per affrontare i problemi del sistema giudiziario italiano".
È quanto sottolinea il segretario generale dell'Anf, l'Associazione nazionale forense, Ester Perifano nel rivolgere l'augurio di buon lavoro al nuovo ministro, "il primo ministro della Giustizia donna della nostra Repubblica, circostanza quest'ultima che ci rallegra in particolar modo".
L'Avvocatura e l'Anf, assicura Perifano, "continueranno a offrire il loro apporto per una riforma equa che tuteli i diritti dei cittadini, salvaguardando il carattere pubblico e universale del sistema-giustizia, puntando sulla riorganizzazione degli uffici, sull'innovazione tecnologica e sul processo telematico. Avviare riforme serie ma soprattutto condivise è condizione imprescindibile per il rilancio del Paese, purché - conclude Perifano - siano adeguatamente tutelati i diritti dei cittadini e soprattutto sia salvaguardato lo Stato di diritto”.
(Da Mondoprofessionisti del 17.11.2011)