Riceviamo e pubblichiamo dall’Ordine Avvocati Catania:
Si informano gli Iscritti che sabato 19 novembre 2011 la c.d. PEC del Processo Telematico verrà dismessa, e le comunicazioni del Processo Telematico avverranno unicamente tramite la PEC comunicata all'Ordine ai sensi dell'art. 16, comma 7 della L. 2/2009.
Entro tale data l'Ordine invierà al Ministero l'elenco delle caselle PEC comunicate dagli Iscritti, secondo le disposizioni dell'art. 8 del provvedimento DGSIA del 18 luglio 2011.
Quest'adempimento comporterà, in particolare, che le comunicazioni di cancelleria telematiche verranno recapitate nella PEC standard, anziché nella casella del Portale Integrato.
In vista di questo cambiamento, si invitano gli Iscritti a:
1) verificare attentamente il corretto censimento del proprio indirizzo PEC sull'albo on-line (http://www.ordineavvocaticatania.it/albo);
2) organizzarsi per un frequente accesso alla propria casella PEC (indicazioni utili sono disponibili qui: http://www.ordineavvocaticatania.it/pec).
Si fa presente che disporre della PEC è riduttivo, se non si possiede una smart card che consenta di sottoscrivere documenti informatici da allegare ad un messaggio di posta certificata. La stessa smart card resta essenziale per identificarsi e consultare on-line i registri di cancelleria, e per sottoscrivere gli atti ai fini del deposito telematico (altra attività che subirà, a breve, un forte impulso).
Segnaliamo che è in fase di collaudo un aggiornamento del Portale Integrato dei Servizi Telematici dell'Ordine che consente, per comodità dell'Iscritto e al fine di ridurre al minimo i possibili disagi dovuti al cambiamento dell'infrastruttura ministeriale, l'elaborazione e l'archiviazione sul Portale stesso di una copia di ogni messaggio pervenuto nella PEC standard dal Dominio Giustizia.