giovedì 3 novembre 2011

IL 10 CHIUDE IL TRIBUNALE DI GIARRE…

Okay, abbiamo voluto giocare un po’ col titolo, facendo ovviamente riferimento al convegno-dibattito dal provocatorio titolo “Tribunale di Giarre: si chiude?” che si terrà il prossimo giovedì 10 alle ore 17,30, nella sala conferenze dell’Associazione Liberiecittadini in piazza Bonadies (vicino al Duomo) , coorganizzato dalla nostra Associazione Giarrese Avvocati…  
Ma in realtà c’è poco da scherzare!
Interverranno il presidente di Liberiecittadini Arch. Salvo Patanè, consigliere provinciale, il presidente del nostro Ordine Avv. Maurizio Magnano di San Lio ed il nostro presidente AGA Avv. Pippo Fiumanò. Come sempre, non certo per tutelare interessi di casta ma nell’esclusivo interesse dei cittadini che chiedono giustizia, siamo noi avvocati a denunciare e lamentare la paventata chiusura della nostra sezione di Tribunale, temuta in relazione a quanto previsto nella riforma della geografia giudiziaria che promuove “tagli” a spesa e a manca senza considerare che una vera giustizia deve essere quanto più “di prossimità” epperciò vicina latu sensu alla gente.
In questa tempestosa avventura abbiamo incontrato la solidarietà e la preziosa collaborazione dell’Associazione Liberiecittadini di Giarre, che sin dalla sua nascita si è imposta all’attenzione dell’opinione pubblica con incontri propositivi e partecipati su argomenti di interesse comune.
Superfluo ma doveroso invitare non solo tutti i colleghi ma tutti i cittadini dei Comune dell’ex mandamento di Giarre a partecipare a questa prima iniziativa volta a preservare l’ufficio giudiziario, ultimo baluardo rimasto a fare di Giarre una cittadina, dopo aver perso altri importanti enti e buona parte di credibilità politica e istituzionale.