sabato 19 novembre 2011

GRATUITO PATROCINIO, QUANTE RICHIESTE!

Si è concluso circa un'ora fa il decimo evento formativo organizzato dall'AGA in questo 2011, che ha visto in qualità di relatore l'Avv. Walter Toro, consigliere dell'Ordine di Catania, sul tema: "Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile: aspetti pratici". 
Un attento uditorio di oltre 150 colleghi ha ascoltato la brillante esposizione dell'Avv. Toro che, tra normativa e prassi, ha spiegato con competenza modalità e limiti di accesso al cosiddetto "gratuito patrocinio", comportamenti ed attività della parte e del difensore, problematiche legate a quantum, tempi e modi della liquidazione degli onorari. 
Il relatore, che ha precisato come siano enormemente aumentate le richieste di ammissione all'istituto, ha quindi risposto a domande e richieste formulate da vari colleghi; tra gli interventi, quello dell'Avv. Antonio Zarrillo, Giudice di Pace a Mascalucia.
Nell'introdurre l'incontro, il presidente AGA Avv. Giuseppe Fiumanò ha invitato il Foro giarrese ad una maggiore sensibilizzazione verso l'importante  "battaglia" per evitare la paventata soppressione del Tribunale di Giarre.
Il prossimo evento formativo dell'AGA -undicesimo ed ultimo dell'anno solare- si terrà Sabato 17 Dicembre: il Segretario dell'Ordine, Avv. Diego Geraci, relazionerà sul tema "I rapporti di colleganza".