Si è di recente costituita in Roma l'associazione "Avv. Prof. Rosario Nicolò", la cui finalità è lo studio del processo civile di cassazione.
L'Associazione, tra i cui promotori figurano rappresentanti del Consiglio Nazionale Forense e della Scuola Superiore dell'Avvocatura e avvocati patrocinanti avanti alle giurisdizioni superiori, si propone di operare come centro di approfondimento e di sperimentazione rivolto agli avvocati per un affinamento della qualificazione tecnica e culturale del loro ruolo professionale avanti ai giudici di legittimità.
A tali fini è prevista l'organizzazione di corsi di orientamento tecnico-pratico, di incontri di studio e di seminari su temi specifici.
Le attività dell'Associazione si svolgeranno in stretta collaborazione con la Scuola Superiore dell'Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense.
In tal modo l'Associazione si propone di concorrere all'impegno dell'Avvocatura per un miglioramento tecnico e culturale del patrocinio nel processo di legittimità, e ciò sia per affrontarne le complessità oggi accentuate dalla esigenza, avvertita della Corte, di ridurre il numero dei ricorsi, sia per prevenire i rischi di inammissibilità del ricorso insiti nell'accresciuto rigore nella interpretazione ed applicazione delle regole processuali.
(Comunicato Scuola Superiore dell’Avvocatura del 13.10.2011)