Giusto riconoscimento all’impegno ed alla professionalità del collega Fabio Florio.
Con circolare 30 – C – 2010 del 4.10.2010, il presidente del CNF prof. avv. Guido Alpa ha informato che, con delibera dell’1.10.2010, il ministero della Giustizia (direzione generale della Giustizia civile) ha accreditato il Consiglio nazionale forense –a decorrere dalla stessa data- tra i soggetti e gli enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori, secondo le regole del decreto ministeriale n. 222 del 23.7.2004.
Il provvedimento dà conto dell'esistenza in capo al Cnf dei requisiti richiesti a tal fine e indica in Guido Alpa, Fabio Florio e Ubaldo Perfetti i formatori abilitati a tenere i relativi corsi.
Il presidente Alpa ha accolto con soddisfazione la notizia, nella convinzione che la mediazione sia un valido strumento di risoluzione alternativa delle controversie e che l'avvocatura possa fornire un contributo di alta professionalità, pur ribadendo "le criticità" della normativa approvata in Italia con il decreto legislativo n. 28/2010, che rischiano di fare implodere il sistema.
All’Avv. Fabio Florio, già apprezzato presidente dell’Ordine Avvocati di Catania, le nostre più fervide congratulazioni.