giovedì 7 ottobre 2010

Da domani congresso straordinario dell'ANF a Pescara


“Il mondo dell'Avvocatura ha urgente bisogno di cambiamento e di rinnovamento. L'associazionismo forense può avere un ruolo decisivo in questa trasformazione se saprà capire, studiare ed interpretare i cambiamenti in atto". 
Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Associazione nazionale forense (Anf), Ester Perifano, che aggiunge:
"Dobbiamo mettere in campo ogni iniziativa possibile per portare l'Avvocatura a quel cambiamento che risulta ormai indifferibile. E sarà proprio il congresso straordinario che si terrà dall'8 al 10 ottobre a Pescara, Hotel Esplanade, l'occasione privilegiata per parlare di queste tematiche e per impostare la linea politica dell'Associazione per i prossimi anni. Per l'Associazione sarà importante ripensare al suo assetto e soprattutto la sua mission - ha continuato Perifano - tenendo ben presenti i gravi problemi che il mondo dell'Avvocatura sta vivendo, inevitabilmente legati alle grandi difficoltà che sta attraversando la Politica. La riforma forense, nonostante le rassicurazioni del Ministro e del Governo, è appesa ai precari equilibri interni della maggioranza, mentre il Consiglio nazionale forense tenta di superare queste divisioni assumendo iniziative e decisioni poco condivise, che forzano il sistema e arrecano danni piuttosto che benefici, come accadrebbe se il regolamento sulle specializzazioni venisse confermato".
Perifano conclude che l'Anf, "in questo contesto vuole rendere ancora più incisiva la tutela specifica per gli Avvocati e rafforzare la propria presenza sul territorio, con l'obiettivo di coinvolgere sempre più i giovani".
(Da Mondoprofessionisti 172 del 6.10.2010)