venerdì 29 ottobre 2010

Esame avvocato, la valutazione negativa va motivata

 
Anche per l’esame di avvocato come per quello di notaio la valutazione negativa va sempre motivata.
E’ questo il principio con cui il TAR Catania, con sentenza 14 ottobre 2010, n. 4200 ha accolto il ricorso proposto dal ricorrente avverso il provvedimento di non ammissione alle prove orali dell’esame di abilitazione alla professione forense.
In particolare, per il TAR etneo l’art. 12, comma 5, del Decreto Legislativo di disciplina delle modalità di svolgimento delle prove orali del concorso notarile, secondo cui “La mancata approvazione è motivata. Nel caso di valutazione positiva il punteggio vale motivazione”, ancorché riferito al concorso di notaio, va considerato come espressione del principio di trasparenza dell’attività della pubblica Amministrazione sancito, a livello normativo, dall’art. 3 della Legge n. 241/1990 e, ancora prima, dall’art. 97, comma 1 della Costituzione, la cui valenza deve essere estesa a qualsiasi procedimento concorsuale e quindi anche a quella relativa agli esami di avvocato.
Di conseguenza, il TAR adito ha ordinato alla Commissione, in diversa composizione, di ricorreggere entro 30 gg gli elaborati del ricorrente.

(Da Altalex, 25.10.2010. Nota di Alfredo Matranga)