martedì 12 marzo 2013

Rifacimento balconi e ripartizione spesa

Come vanno ripartite le spese per i lavori di rifacimento dei balconi?
Il caso
In un edificio circa la metà dei balconi a prospetto presenta notevoli danni ai parapetti ed ai sottobalconi mentre altri sono integri o presentano piccolissimi danni. Il condominio ha deliberato di fare eseguire lavori di rifacimento, con l'ausilio di ponteggi mobili e facendo ricadere la spesa su tutti i condomini, secondo le quote millesimali. Come va ripartita la spesa?
La soluzione
Le spese occorrenti al rifacimento e alla manutenzione dei balconi costituenti pertinenza dei vari appartamenti gravano sui rispettivi proprietari, con la sola eccezione di quelle relative agli elementi decorativi (per es. rivestimenti esterni)  riguardabili come destinati all'abbellimento della facciata nel suo insieme e non del singolo balcone, da porsi a carico del condominio su base millesimale (Cass. 28/11/1992, n. 12792).
I sottobalconi sono considerati dalla giurisprudenza parti comuni dell’edificio, per cui le spese di manutenzione vanno ripartite fra i condomini in proporzione ai millesimi di proprietà salvo diverso accordo (primo comma art. 1123 c.c.).
Lo stesso dicasi della tinteggiatura dei parapetti.

(Da avvocati.it del 12.3.2013)