sabato 16 marzo 2013

CASSA, SOPPRESSIONE E RINNOVO

Il titolo non inganni, gli argomenti non sono collegati: purtroppo non sopprimeranno nè rinnoveranno la Cassa...
Sensazioni diverse ed emozioni di ogni tipo, stamane in Tribunale, in occasione del primo evento formativo organizzato dall'AGA per un 2013 davvero particolare.
Ai sorrisi, agli abbracci, ai saluti tra gli oltre 150 colleghi presenti ha fatto da contraltare lo spauracchio di pagare alla Cassa Forense parecchi soldi per poi ricevere nulla o quasi di pensione, alla luce della dotta e sapiente relazione con cui l'Avv. Giuseppe La Rosa Monaco, consigliere delegato alla Cassa, ha illustrato il nuovo sistema previdenziale degli avvocati.
Prima ancora, la rabbia e lo sgomento per la sempre più concreta possibilità della soppressione del tribunale, argomento trattato in ogni capannello prima del convegno e ufficialmente dal presidente Fiumanò ad inizio incontro, peraltro ribadito alla stampa nel corso di un'intervista appositamente richiestagli.
Battute, portoghesismi e "pricchiaggine" (ma non troppo) nel corso del versamento della quota associativa per il nuovo anno, con la certezza che l'AGA farà di tutto per assicurare a Giarre la prosecuzione dei corsi di aggiornamento professionale obbligatorio, eventualmente in sedi diverse da quella che ci spetterebbe e che Birritteri e Co. ci vogliono togliere.
Un sabato movimentato, non vi pare?