Okay, per diluire l'amarezza che da qualche giorno si può tastare con mano recandosi al Tribunale di Giarre, ovviamente a causa dell'annunciata soppressione, abbiamo voluto scherzare col titolo, mescolando la questione della chiusura degli uffici giudiziari con l'argomento trattato nell'odierno corso formativo: “Il colpo di
frusta abolito per legge? Aspetti legali e medico legali”.
L'Avv. Antonio Zarrillo (Giudice di Pace di Mascalucia e Trecastagni), con la brillantezza di sempre,
ed il Dott. Pietro Piccirillo (medico legale), con precisione scientifica, hanno carpito l'attenzione di circa 150 legali che, incuranti del solleone, stimolati dal tema e dagli oratori hanno presenziato, seguendo con attenzione e rivolgendo quesiti ai relatori.
Ci piace sottolineare, fra l'altro, come entrambi concordino nel ritenere risarcibile non solo il colpo di frusta, ma sinanco l'intervento stragiudiziale dell'avvocato ed i costi del consulente medico di parte, trattandosi di danno patrimoniale per il proprio assistito.
Prima delle relazioni, il nostro Presidente Fiumanò ha espresso con amarezza le vicissitudini che stanno portando alla chiusura della Sezione di Tribunale e del Giudice di Pace, quest'ultimo qualora mancasse dei requisiti per continuare a funzionare come ente intercomunale.
"Non sappiamo se l'associazione continuerà ad esistere -ha affermato Fiumanò- nè quando e dove organizzeremo ulteriori corsi di formazione", ma la stragrande maggioranza dei colleghi ha avuto parole di elogio per l'AGA e le sue iniziative, invitando il direttivo a proseguire l'attività.
Il Segretario, che scrive queste parole, Vi invita a seguire le NEWS di questo sito per gli sviluppi futuri, come ad esempio luogo e tempi di consegna degli attestati del corso odierno.